logo_belita

Festa della mamma

Buona Festa della mamma

Ciao a tutti! Con l’occasione della festa della mamma, vorrei fare un piccolo omaggio alle “mamme” della mia vita e parlarvi un po’ di loro.

Belita e mamma Claudia
Belita e mamma Claudia

Mamis 

Mamma Claudia è la donna più simpatica che conosca. Quando non litighiamo per i suoi errori (scherzo mamma… o forse no!) ridiamo, sempre. Le ho sempre detto che avrebbe dovuto fare la comica, vi giuro è simpaticissima, buffa e auto-ironica. La mia bellissima, forte, intelligente, femminile, colta mamma è anche la donna più profumata del mondo. Se penso a lei mi viene in mente la sua pelle morbida, neanche il mio nipotino ce l’ha la pelle così liscia. Ho la fortuna che sia giovane, quindi essendo moderna e molto aperta mentalmente è anche mia amica.

Belita e Claudia al Mare
Belita e Claudia al Mare

Da sempre molto legate, mi ha trasmesso il dono della voce e del ballo. Fin da piccola abbiamo sempre cantato e ballato tanto e tuttora continuiamo a farlo, c’è sempre musica a casa nostra.  Lei è la classica mamma chioccia, super iper mega protettiva quindi con questa occasione ci tengo a dirle di non avere paura. Anche se sto crescendo e pensi che mia stia allontanando da te sappi che non è cosi. Anzi, ricordati che sarò sempre la tua piccola. 

Belita e mamma Claudia
Belita e mamma Claudia

Ti amo

P.S.: se scopro che dopo queste parole non stai piangendo, cancello tutto. Auguri!

P.P.S.: “Claudia, sei bellissima!

Belita con Debora detta Ninha
Belita con Debora detta Ninha

Ninha 

Non vi ho mai parlato di mia cugina Debora, chiamata da tutti noi Ninha. Non è semplicemente una cugina, è la sorella maggiore che il destino mi ha donato. Abbiamo abitato sotto lo stesso tetto per più di 10 anni. Lei è mamma delle due gioie della mia vita, i miei nipotini: Lorenzo e fra poco arriverà anche Alessandro. Non vedo l’ora! Credetemi, anche se Lorenzo ha ormai due anni e mezzo, non mi rendo ancora conto che lei sia madre, é stranissimo e non mi spiego il motivo. Pensate ad una persona che vi può dare soddisfazione anche con le peggiori battute del mondo? Lei: ride sempre. La stimo anche per questo. Quando iniziamo a ridere come due galline/iene non la finiamo più. Non litighiamo quasi mai, ma anche in questo caso se succede è per colpa sua ovviamente, come nel caso di mamma (ahah!) Io, lei e mamma Claudia siamo un magico trio. Ora mi rendo conto più che mai che la donna che sono è grazie soprattutto a loro due. 

Mini Belita con Nonna
Mini Belita con Nonna

Nonna

Che dire, nonna Liliana è LA mamma italiana per eccellenza. Forte e super simpatica, credo di non averla mai vista triste. Quando penso a lei mi viene in mente la mia dolce infanzia, il suo imbattibile sugo di pomodoro fresco e a quando da piccola cantavo e ballavo mentre lei stirava (ve l’ho detto che ce l’ho nel sangue!). Quasi mi dimenticavo di dirvi che nonna è la fan più sfegatata del mondo dell’AC Milan. Dice sempre che dovremo avvolgere la sua tomba con la bandiera della squadra, capite il personaggio?

Nonna Liliana mini Belita e Nonno Giuseppe
Nonna Liliana mini Belita e Nonno Giuseppe

Oggi sono io che cucino per i nonni, i ruoli si sono invertiti, però le verdure come le fa lei sono insuperabili. E la pasta al pomodoro? Sappiate che nonno Giuseppe con i suoi quasi 97 anni vuole la pasta non scotta, di più. Mi credete che nonostante ami (ovviamente) la pasta al dente, quella scotta di nonna è eccezionale? Giuro non scherzo, non mi capacito di questa cosa. Le nonne hanno i poteri magici, lo so. Da lei ho preso l’ossessione per la pulizia, anche se avrei preferito prendere i suoi occhi azzurri.

Debora detta Ninha con mini Belita
Debora detta Ninha con mini Belita

Quante mamme meravigliose

Nonna, oltre a papà, mi ha anche regalato due zii, ma oggi è la festa della mamma, quindi vorrei fare gli auguri alla mia dolce Zia Raffaella. Zia è del segno dei Pesci, mentre io sono del Cancro, quindi essendo di due segni d’acqua nessuno come lei capisce la mia estrema sensibilità. Lei è mamma della mia carissima cuginetta Georgiana. Detta cosi sembra che Georgiana sia piccola, invece siamo coetanee e cresciute insieme. Auguri a tutte le mamme che stanno leggendo, forti, guerriere, ma a volte anche donne fragili come giusto che sia.  Auguri anche a tutte le mie zie di sangue e alle zie acquisite. Un augurio speciale anche a Martina e Luigia, amiche e mamme meravigliose.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.